foto

foto

venerdì 8 marzo 2013

Viva le donne


 Buon 8 Marzo a tutte

(le mimose e lo splendido vasetto ce li manda mia mamma: le mimose sono dell'albero in vigna di nonno e il vasetto è opera sua!)

E per festeggiare, tempo permettendo, andrò a visitare questa mostra visto che oggi l'ingresso per noi donne è gratis:



Tornano per la prima volta insieme le opere degli artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento, che lavorarono per la famosa Galleria Goupil di Parigi. Una Maison che raccolse una scuola vera e propria di pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani, spagnoli, ungheresi, che uniti da un comune progetto e sentimento, dipinsero scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, vedute urbane e paesaggi animati. Opere che divennero, grazie all’infaticabile lavoro di promozione e diffusione della Galleria, immediatamente popolari e apprezzate da collezionisti, critici e mercanti, creando e alimentando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.
Grazie allo studio degli inventari e dei documenti conservati nel Museo Goupil di Bordeaux e al Getty Research Institute di Los Angeles, la mostra ricostruisce l’esatta consistenza delle opere dei circa cento artisti italiani che lavorarono per la Galleria, soffermandosi anche sul contesto storico, artistico e sociale che permise il formarsi di questo nuovo gusto borghese.
Per la prima volta, questa mostra espone le opere originali accanto ad alcune delle meravigliose incisioni prodotte dalla Maison con diverse tecniche e formati (incisione, fotopittura dall’originale, fotografia, fotoincisione) nel desiderio di raggiungere la più ampia base di clienti con un prodotto di alta qualità a basso costo, facilmente collocabile nelle case borghesi di quel tempo.

Informatevi, magari anche dalle vostre parti troverete l'ingresso gratuito ai musei. Perché non approfittarne!

5 commenti:

  1. AUGURI A TUTTE LE DONNE,che questa giornata possa portare tanta serenità a chi ne ha particolarmente bisogno.
    KEEP CALM
    AND
    CARRY ON

    buona giornata a te Vale
    :-(...mamàn

    RispondiElimina
  2. Buona giornata della donna a te :)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buona Festa della Donna,

    ottima scelta,piacerebbe anche a me visitare questa mostra, un periodo fecondo per i nostri pittori...in trasferta!!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Io potevo non festeggiare con un nuovo dolce di cake design?appena ho tempo vedrai la foto.buon 8 marzo

    RispondiElimina
  5. ciao carissima nipotina finalmente ho un pò di tempo per scriverti un piccolo messaggino sono in cucina con nonna siamo sole le sto facendo vedere il tuo blog che ridere le sono piaciute tanto le tue galline che non ci sono più!!!!!voleva vedere anche te ma fra le tue tante bellissime foto manchi solo tu.....ti saluta tanto e ti manda un grande bacio il tuo blog è sempre bello e interessante un abbraccio grandissimo a te e mirko da tutti noi a presto baci baci zia rita

    RispondiElimina