foto

foto

martedì 19 giugno 2012

Mutazioni

I piccoli diamanti mandarini diventano ogni giorno più belli. Purtroppo non è facile fotografarli perché la macchina fotografica li spaventa e non mi avvicino più di tanto.
Nelle ultime due settimane hanno quasi completato la muta perdendo le prime piumette ( spargendole per tutta la casa!) e mettendo quelle definitive. Quelli color tortora hanno le guanciotte arrossate quindi sono due maschietti, le femminucce sono completamente bianche.






Ci sono tantissime combinazioni di colori nei diamanti mandarini, si chiamano "mutazioni" e gli allevatori esperti, facendo accoppiare gli esemplari giusti riescono a ottenere la mutazione desiderata. Ancora non sono bravissima a distinguere le nostre mutazioni ma mi piacerebbe imparare di più su questo bellissimo uccellino. Per darvi un'idea guardate questo schema che rappresenta alcune delle mutazioni e gli anni in cui sono state scoperte:


ricorabbit.forumcommunity.net


Mentre i più grandi sono nella voliera grande in giardino, i piccolini li riportiamo dentro ogni sera e ci svegliano ogni mattina con il loro concerto di trombette appena la gabbia si inonda di luce.
Questa foto è di circa un mese fa:


1 commento:

  1. Bellisceddusu...
    Buona giornata Vale spero che oggi non faccia troppo caldo!Qui promette bene anche oggi,ma non mi lamento sapendo che tantissime persone sono costrette a vivere nelle tendopoli,non è come stare in campeggio,non c'è neppure un albero per fare un pò d'ombra.
    Un abbraccio..ciaociao

    RispondiElimina