foto

foto

giovedì 14 giugno 2012

Barbabietola da orto (Beta vulgaris)

"E' una pianta poco esigente, si accontenta anche di una aiuola in mezz'ombra. (...) Ha bisogno di costante umidità per poter sviluppare radici tenere e belle rosse.(...) Buoni vicini di questo ortaggio sono il cavolo rapa, l'insalata, i cetrioli e i fagioli nani. (...) La barbabietola è ricca di vitamine e sali minerali e ha un'azione ematopoietica*. Non fatela mai mancare nel vostro orto." (tratto da "Orto e giardino biologico" di Marie-Luise Kreuter).
* capacità di aumentare la produzione dei globuli rossi.





Lunedì ho raccolto tutte le nostre barbabietole rosse, quelle nella cassetta sono quelle rimaste dopo il passaggio prima di zia Lauretta e poi della suocera! Le ho lessate e messe in freezer, l'avevo già fatto l'anno scorso, il sapore è ottimo ma risultano un pò troppo acquose! Una parte invece l'ho essicata con l'essicatore (di cui non vi ho mai parlato!) e la useremo per le tisane (una scoperta tedesca!). Le foglie cotte sono deliziose, mille volte superiori in sapore alle bietole classiche! Con le prime due della stagione avevo preparato questo bel e buon risotto:


Un classico risotto fatto con soffritto di cipolla e sedano e brodo caldo e con l'aggiunta di barbabietole rosse passate al passa verdura un pò prima della mantecatura con burro e formaggio gratuggiato.


6 commenti:

  1. Il risotto mi ispira ma non ho mai assaggiato le barbabietole rosse .
    Parlaci dell'essicatore,ho tante aromatiche in giardino e potrebbe essermi utile.
    Un abbraccio Luisa

    RispondiElimina
  2. Le rape del tuo orto sono senz'altro più buone di quelle acquistate già pronte al supermercato.Che bel risottino colorato!quel coltellaccio mi mette un pò di apprensione,nonostante io sappia perchè si trova li...
    ciaociao buon lavoro...afoso...besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Besos anche a te mamma e scusami...sono più "zaccadina" del solito in questi giorni e niente senso dell'umorismo!!! Forse è voglia di casa, meno male che mancano pochi giorni e poi torno un pò da voi! Quante cose sopporta una mamma...altro che la broncopolmonite! Un abbraccio forte...dal negozio-sauna!

      Elimina
  3. Dai coraggio lascia che una quasi sess......e (NON HO IL CORAGGIO DI SCRIVERLO)ti dica che la vita sarà sempre cosi,è fatta di giorni un pò così certo,alti e bassi,ma ricordati sempre che DOMANI é UN'ALTRO GIORNO...ci penseremo domani...adesso fa troppo caldo!!!!
    La tua cameretta ti aspetta....non la riconoscerai...ma il letto è sempre quello tranquilla,sai da quando tua mamma bazzica per l'WEB si è fatta contagiare dallo stile......SORPRESA!
    noi ti aspettiamo e contiamo i giorni,ti aspettano anche i moscerini...san PIETRO (CHE CAVERàUN OCCHIO AI MOSCERINI)poi S.ELIA CHE GLI CAVERà L?ALTRO!poi morti i moscerini ci sarà "SA COIA"...quindi su col morale ih ih ih!!!!buona giornata
    baci e abbracci....non pensarci adesso...ci penserai domani...
    qui ci sarà la sagra di s.ISIDORO in su monti
    basidus MAMMAI

    RispondiElimina
  4. anche io nn conosco le berbabietole..o meglio mai assagiate.....
    stai preparando le valigie??ah...preparati che cè un bel caldo..ma anche il nostro amato mare che ti aspetta.baci mony

    RispondiElimina
  5. Bonjour à Vale
    voilà une nouvelle semaine qui commence
    bon lundì
    mamàn

    RispondiElimina