foto

foto

sabato 5 marzo 2016

Consigli letterari - Parte seconda

foto dal web

Lucy Maud Montgomery - Anna dei tetti verdi
Più conosciuto come "Anna dai capelli rossi"...non c'è bisogno di commentare, chi non ama Anna Shirley?
Tenerissimo

Autori vari - Racconti fantastici russi
La letteratura russa, uno dei miei primi amori. Gli autori di questo filone poi sono meravigliosi, tra rusalke, lupi mannari, silfidi e personaggi che affrontano questi esseri fantastici e paurosi con rassegnazione ma anche con sfrontatezza, mettono qualche brivido ma fanno anche sorridere.
Questo libro è fuori catalogo. Io ho trovato una bella edizione Feltrinelli per un euro e cinquanta al mercatino della Comunità Emmaus.

Autori Vari - Turisti in giallo
Questo bel libricino di Sellerio editore me lo ha regalato Veronica l'agosto scorso. Sei autori per altrettanti racconti gialli. Quelli che ho preferito sono stati Piazzese e Gimenez-Bartlett. Proprio pochi giorni fa, a proposito di letture,Veronica mi ha scritto: "Io sono molto thriller in questo periodo. Genti motta a tutto spiano".

Yasmin Crowther - La cucina color zafferano
Trovato per caso saltellando su ibs.it mi ha attratta sia per la copertina sia per il fatto che è ambientato in Medio-Oriente. Dopo aver letto le prime righe della descrizione non avuto più dubbi che potesse essere una storia per me: "In una Londra autunnale, due tragici eventi concatenati imprimono una svolta improvvisa e radicale all'esistenza di Maryam Mazar, iraniana di nascita: la morte della sorella a Teheran e la dolorosa interruzione di gravidanza della figlia Sara."
Io ho vissuto quest'ultima esperienza ed è una ferita ancora aperta. Il fatto di essere tornata velocemente alla vita di sempre e di non aver perso il mio solito ottimismo (o forse solo un pò!) non significa che io abbia dimenticato questo "episodio" e che non abbia lasciato traccia in me. Non c'è giorno che io non mi chieda come sarebbero le mie giornate se il nostro bambino o bambina fosse nato o fosse nata. A chi somiglierebbe di più, di che colore sarebbero i suoi occhi, sarebbe simpatico e affettuoso o timidone, magari musone?  Non lo saprò mai.  A volte sento il bisogno di parlarne, mi piace farlo soprattutto con gli estranei e con chi sa di cosa parlo,  mi ha fatto piacere farlo con Maryam e Sara. Questo libro, pagato poco più di quattro euro è stata una bellissima sorpresa. Inoltre si parla di radici, di terra d'origine, di quanto sia impossibile cancellare il passato e il luogo in cui si passa l'infanzia, con le sue tradizioni, le persone, gli aromi della cucina, i colori del paesaggio, il profumo del vento. Bella o brutta, ricca o povera, giusta o ingiusta, generosa o avida la terra dove si nasce sarà per sempre parte di noi.
Bello, ve lo consiglio.

Lucinda Riley
E' una scrittrice contemporanea, irlandese. Il primo libro che ho letto è stato "La bambina sulla scogliera". C'era un aborto di mezzo e prima ancora del libro della Crowther lessi questo. Poi ne ho presi altri, gli ho regalati a mamma e suocera e poi ce li siamo scambiati. La particolarità di questa scrittrice è che riesce a intrecciare storie, famiglie e personaggi facendo enormi salti temporali. In genere questo stile narrativo non mi piace ma lei riesce a farlo bene, senza confondere le idee a chi legge. Però, con l'ultimo, "L'angelo di Marchmont Hall" (che ho regalato a mia suocera per il compleanno) ho deciso di smettere! Lucinda qui ha veramente esagerato con intrighi, intrecci, incendi, incidenti ecc. Per chi volesse provare consiglio "Le sette sorelle"...perché questo mi manca e così mi direte se vale la pena dare a Lucinda un'altra chance!


1 commento:

  1. La cucina color zafferano è piaciuto tantissimo pure a me!
    Gli altri libri me li segno.

    RispondiElimina