foto

foto

venerdì 18 maggio 2012

Violette bianche e il Monte Bianco

Stamattina, al telefono con mia mamma, si parlava di fiori. Ma va? E' il nostro argomento preferito in questo periodo. In giardinaggio ci somigliamo, ci piace piantare di tutto, qualunque semino o qualunque rametto troviamo...non si sa mai attecchisca!
In particolare oggi abbiamo parlato di violette, perché lei ne ha estirpate un pò dal suo giardino per darle a zia Maria. E' stata una primavera particolarmente generosa di violette, non ne avevo mai viste così tante nel nostro giardino. Io non ne ho mai piantate e quelle che ci sono non so se erano state piantate da mia suocera, se sono qui da quando loro hanno comprato questa casa o se è merito del vento e degli uccellini. Le violette non richiedono particolari cure, si propagano velocemente, piacciono a tutte le nonne e piacevano tantissimo alla mia! In alcune zone del giardino sono viola chiaro, in altre viola intenso oppure:



Questa violetta speciale ha scelto per nascere un posto speciale: sotto una rosellina rossa che era stato un regalo della mia cara amica Cicci, quando era venuta a trovarmi nel settembre del 2006, pochi mesi dopo il mio matrimonio. Ho un bellissimo ricordo di quei giorni e una profonda nostalgia per quell'amica con cui ho condiviso sei anni della mia vita, ma che ormai non vedo più. Due anni dopo di me si è sposata anche lei ed è rimasta a vivere in Valle d'Aosta. E' stata la mia testimone di nozze e io la sua. Dopo il suo matrimonio ci siamo riviste per 20 minuti l'anno scorso al nostro paesello...mi viene da piangere a pensarci...ma ci siamo fatte una promessa: ci ritroveremo a Nurallao per trascorrere insieme la nostra vecchiaia.


Terminator: "Cosa ce ne facciamo di tutte queste violette? Mica si mangiano!".
Eppure l'anno scorso le ho fatte candite!

6 commenti:

  1. VIOLA...VIOLETTA...VIOLACIOCCA...VIOLA DEL PENSIERO...VIOLINO...VALENTINA...
    ricordi quando nonna faceva i mazzolini che poi dava a chi ci aveva fatto visita?!
    Tanto tempo inchinata a raccoglierle..
    Io ho trovato la ricetta per fare il liquore di violette..ma troppo tardi per quest'anno!
    aspettiamo il 2013..umh...mubble mubble..
    VIOLACEE..VIOLETTO..COLORE VIOLA...VIOLONCELLO..
    BUONA GIORNATA ciaociao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Violo? Il nostro primo gatto...ci sta bene anche il suo nome!

      Elimina
  2. PS Non avevo mai visto delle violette bianche!
    forse in questo caso non possono essere chiamate VIOLETTE
    che ne dici?ciaociao

    RispondiElimina
  3. Io ho scoperto solo da pochissimo tempo che le violette sono commestibili! Qualche hanno fa, quando c'era ancora il mio amato cagnolino, non era possibile tenere un vaso di violette in terra che lui si strafogava di fiori in pochi minuti. Noi non riuscivamo a capire perchè lo facesse, ed eravamo costretti a cambiare posizione ai vasi, anche perchè non ne lasciava una! Solo dopo ho scoperto che si possono mangiare tranquillamente, e sono rimasta stupita di come lui l'avesse saputo prima di me!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. io pure ho il giardino pieno di violette viola.e pensare che erano anni che avevo l'aiuola vuota e oggi invece è bella piena zeppa di violette.pare le abbia messe io tutte bene in ordine sulle aiuole...invece...il vento ha lavorato per me e messo i semi al posto giusto,che bene!

    RispondiElimina