foto

foto

martedì 27 marzo 2012

Decorazioni per Pasqua

Scommetto che in ogni casa la scatola delle decorazioni pasquali è grande neanche un decimo di quella delle decorazioni natalizie...eppure decorare la casa per Pasqua è altrettanto bello. Io amo la Pasqua ogni anno di più, mi sto accorgendo che il Natale in fondo in fondo mi mette un pò di malinconia...la Pasqua invece è una festa più ottimistica. Forse sarà anche l'età: il Natale è per i bambini, la Pasqua è per gli adulti... Questa festa potrebbe avere origini davvero antichissime, legate al culto della primavera, del rifiorire della vita. Successivamente, per i cristiani è divenuto il momento dell'anno per celebrare la resurezzione di Cristo, ancora un rifiorire della vita, la sconfitta della morte. Ecco perchè forse piace di più a noi grandi...ci da una speranza di cui i piccoli non sentono il bisogno. Alla Pasqua sono poi legate un'infinità di riti, tradizioni, usi e costumi, cibi, e altro ancora estremamente affascinanti sia per chi è credente e sia per chi non lo è.
In Sardegna poi la Pasqua è veramente importante basti pensare che nella notra lingua Pasqua si dice Pasca Manna (Pasqua grande) e Natale invece Pasca o Paschixedda (Pasqua piccola).
Comunque oggi vi propongo un idea per la vostra tavola di Pasqua:






sono gusci d'uovo dentro i quali seminare, fra due stratini di terriccio, grano, farro, segale...insomma, quello che avete a portata di mano. Ricordate di annaffiare una volta al giorno e vedrete che sorpresa per i vostri ospiti...grandi e piccini.
Potreste prepararne uno per ogni invitato a pranzo e usarli come segna posto. Se volete che i germogli siano di un bel verde fate germinare al sole, se volete che siano chiari  teneteli al buio, come Su Nenniri che ormai è diventato così:


E questo invece è il mio caminetto il giorno di Pasqua di due anni fà (l'anno scorso siamo andati in Baviera quindi niente pranzo in famiglia!).


6 commenti:

  1. carina l'idea dei gusci ripieni!io pure ho in casa una bella scatola grande piena di decorazioni pasquali a cui se ne aggiungono puntualmente di nuove ogni anno.è vero,mette allegria mentre il natale mette più tristezza soprattutto se non si hanno figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originali le decorazioni con i gusci d'uovo....praticamente a costo zero
      molto carine.
      ESCE DA UN OVETTO
      UN GRAZIOSO CONIGLIETTO
      CON IL MUSO UN Pò IMBRATTATO
      DI GUSTOSO CIOCCOLATO
      SALTELLANDO QUA E LA
      BUONA PASQUA TI DIRà! buonagiornata ciaociao

      Elimina
    2. Un coniglietto che esce da un ovetto??? ;) ;) ;)

      Elimina
    3. C'è una piccola svista...colpa dell'web non mia!!!
      esce da un ovettino
      un grazioso pulcino
      col beccuccio un pò sporchino
      di gustoso mandarino
      svolazzando qua e la
      BUONA PASQUA ti cinguetterà!ok?
      auguri e buona giornata ciaociao

      Elimina
  2. .....E adesso non chiederti perchè il pulcino ha il beccuccio sporco di mandarino....
    dai Vale un pò di fantasia...
    "Noi poeti....la rima dobbiamo trovare"
    e se non la troviamo nei guai
    ci ritroviamo...Di nuovo una buonagiornata a te!!!

    RispondiElimina
  3. che buona idea Vale.........nn ci avevo mai pensato!!!!!!!!!baci mony

    RispondiElimina