foto

foto

giovedì 8 marzo 2012

8 marzo - Giornata Internazionale della Donna

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna ovvero il giorno che ricorda le conquiste in campo sociale, politico ed economico ottenute dai primi del '900 a oggi dalle nostre antenate.
Ci sono tante donne che sdoganano questo giorno. Io ho imparato fin da bambina a considerarlo importante.
Continuare a ricordare questa data non deve servire tanto a rivangare il passato, quanto a prendere atto che c'è ancora tanto da fare, ci sono ancora tante parti del mondo in cui ancora alle nostre sorelle vengono negati i diritti basilari: l'istruzione, il voto, l'assistenza sanitaria e la libertà. Se siamo obbiettive e ci fermiamo un attimo a pensare capiremmo che anche nel nostro democratico Paese noi donne siamo ancora troppo spesso vittime di violenze e discriminazioni in tutti gli aspetti della vita sociale. Il mondo è ancora fondamentalmente maschilista. Troppi sono ancora i pregiudizi nei confronti delle donne e quanta fatica, in molti casi, per poter dire la nostra in famiglia o a lavoro. Raramente veniamo proposte per incarichi prestigiosi e quante volte le nostre idee non vengono tenute in considerazione e ritenute insensate!  La nostra testa è così diversa da quella degli uomini...di una semplicità che forse li spaventa...e quante cose andrebbero diversamente se ci fossero più donne al potere. Non mi pare che il mondo giri nel verso giusto...e se ora toccasse a noi tenerne le redini?

Ecco una carrellata di donne speciali, vissute in epoche o contesti in cui era ancora più difficile di oggi farsi largo in un mondo maschilista lottando contro i pregiudizi, lavorando a un progetto di parità e giustizia tra mille difficoltà...alcune ci sono riuscite, altre non sono state credute, altre sono state prevaricate e discriminate ma comunque le loro gesta sono giunte fino a noi...migliorando un pò il mondo!


Tina Lagostena Bassi

Maria Montessori

Rigoberta Menchù

Grazia Deledda

Artemisia Gentileschi


Marie Sklodowska Curie

Giovanna D'Arco

Eleonora d' Arborea

Aung San Suu Kyi

Madre Teresa di Calcutta

Margherita Hack

Tina Merlin


Billie Holiday


Rivolgo un pensiero anche tutte le donne di cui nessuno parla ma che, in giro per il mondo, conducono la loro battaglia per raggiungere la libertà e l'uguaglianza di diritti per loro, le loro madri, le loro figlie...tutte noi loro sorelle.

Buona Festa della Donna a tutte e auguri a zia Maria, che in questo giorno è nata...dopo sette fratelli !!!
W le donne e W gli uomini che amano e rispettano le donne!!!

foto da Wikipedia

7 commenti:

  1. un bacio anche a te!!!!!!!!buona giornata...per la nostra festa! <3
    baci mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BELLISSIMO POST nulla da aggiungere ...
      AUGURI A TUTTE LE DONNE!e...
      auguri a tutti gli uomini
      che ci sUpportano e ci sOpportano....ciaociao
      buona giornata a te ^*

      Elimina
    2. Grazie Mony...buona serata dell'8 marzo...aspetto i tuoi post...baci

      Elimina
  2. Buona giornata della donna a te, amica mia. Baci
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sa sposa...speravo trovassi i miei auguri...erano anche per te! Buon 8 marzo amica mia....

      Elimina
  3. Ormai questa ricorrenza deve servire prima di tutto a ricordare tutte le donne che ancora oggi soffrono in ogni parte del mondo e purtroppo sono tantissime...
    Che questo 8 marzo faccia riflettere un po' tutti. Auguroni! Silvia :-)

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuta molto la carrellata di volti che hai messo nel post. Scorrono i visi, storie, mondi, lingue profondamente diversi, ma al tempo stesso animati dalla stessa luce.
    Di solito io non festeggio questo giorno, nel senso che non vado a cena fuori con le amiche, né mi aspetto di ricevere la mimosa o regali. Questo è il lato consumistico di questo giorno e non mi piace molto, perché ne fa perdere di vista il senso profondo. Però mi piace riflettere su tutto quello che hai scritto. E' questo il vero significato dell'8 marzo. Quindi tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina