foto

foto

giovedì 2 febbraio 2012

Un pomeriggio...

Oggi non nevica ma c'è stato un gelido vento per tutta la mattina. Quindi siamo stati in casa  a fare lavoretti....cibo...più che altro. Abbiamo finito di sterilizzare i vasetti di crauti che abbiamo riempito ieri.
Il lavoro vero e proprio però è iniziato il 1° dicembre quando abbiamo comprato da Lisette 15 kg di crauti freschi e, aiutati dal nostro amico Cristall (attirato in casa con l'inganno....tè e biscottini appena sfornati!!!) li abbiamo affettati sottilmente e messi a strati con sale all'interno di un bidone rivestito con un sacco di plastica per alimenti.


Una volta colmato il bidone abbiamo messo sopra una cesta da 6 bottiglie d'acqua come peso e aspettato due mesi prima di invasettare e sterilizzare.
E il risultato è stato 16 vasetti così



Il crauto è un vegetale molto ricco di sostenze benefiche (soprattutto anticancerogene e tanta vitamina C)  che vengono esaltate dalla fermentazione. Li consumeremo quando finiranno quelli freschi visto che ne mangiamo davvero tanti, almeno 2 volte a settimana.


Poi ho fatto il pane....per adesso le pagnottine stanno lievitando, le infornerò per mangiarle calde per cena.
Sono laixeddasa cun 'erda, ovvero panini con i ciccioli. I ciccioli li ha preparati Mirko circa 15 giorni fà, un giovedì pomeriggio che io ero dovuta andare a lavorare e lui aveva fatto i salami con i suoi genitori. E' la seconda volta che faccio i panini e adesso i cioccioli sono finiti. La settimana scorsa avevo fatto  800 gr di farina e 600 gr di ciccioli...che bontà! Oggi ne avevo solo 200 gr...e ho messo 600 gr tra farina e semola.
Visto che non potrò mangiare più quelle del panificio di Nuragus che ha chiuso ho imparato io a farle simili alle loro...abbondanza di ciccioli e cosparse di semola che in cottura si unge e si insaporisce......perchè se poi non ti lecchi le dita godi solo la metà!!!!




Alle tre abbiamo fatto un giro all' Emmaus ed ecco cosa abbiamo comprato:


e con le uova di Davide ( "A son mi el detto d'i ovi!")...merendina antica!!!! Arrivigli 'e ou! Ho fatto anche la foto ma il pc la carica storta e non la pubblicherò.

2 commenti:

  1. Davide vi ha portato le uova fresche!?proviamo a tradurre...A son mi..d'i ovi....facile da capire
    el detto...non vuol dire ho detto vero?!
    allevamento redditizio di lumache??????????
    ciaociao

    RispondiElimina
  2. che buono il pane sei proprio bravissima fai veramente tutto ..una gran donna di casa .....bravissimissima barby snarcy

    RispondiElimina