foto

foto

domenica 11 settembre 2011

Freya Stark

Questa mattina sveglia presto...be, non poi tanto presto ma per essere domenica le 8:30 credo si possano ritenere "presto" e dopo i soliti "dai! sei pronta? dai! porto fuori la macchina? ancora? devi ancora farti la treccia? anche l'ombretto? ecc ecc poco dopo siamo partiti direzione Asolo, per il mercatino dell'antiquariato. Il centro storico è bellissimo e il panorama intorno sembra dipinto, magari con meno foschia sarebbe stato ancora più bello ma l'atmosfera era molto romantica.







Il bottino del mercatino è stato un bellissimo vasetto in ceramica marcato AUGARTEN WIEN, una raccolta di poesie di Emily Dickinson (ebbene si, Emily non era ancora nella mia libreria!) e un  bellissimo libro sulla Sardegna del 1952. Ma Asolo aveva in serbo per me una sorpresa: ho conosciuto una bella signora inglese che in questo bel borgo sui colli ha vissuto vari periodi della sua vita tra cui gli ultimi anni.


Dame Freya Stark
Nata a Parigi da genitori britannici nel 1893, ad Asolo è morta nel 1993, dopo una vita davvero interessante e avventurosa che ci ha tramandato nei suoi libri. Come ho fatto a non conoscerla prima? Indipendente, viaggiatrice, affascinata dalla cultura islamica, coraggiosa...donna.
Ad Asolo c'è ancora la villa, ora di proprietà della Provincia di Treviso, dove ha vissuto con sua mamma e sua sorella, che una volta custodiva un raro esempio di giardino all'inglese. Credo non sia però visitabile, ho fatto scattare alcune foto a mio marito oltre il muro di cinta...ma mi sembra un pò trascurato!!!


Dei libri della signora Stark se ne trovano in commercio solo tre, domani passerò in libreria ad ordinare quello che mi attira di più: Le porte dell'Arabia.
Grazie Asolo....

2 commenti:

  1. bellissima gita oltretutto molto...istruttiva!interessante anche il bottino!devo dirti che io non sono da meno...località Baressa sagra delle mandorle.....tre musei un frantoio ottocentesco dove dopo tanta fatica l'olio si separava dall'acqua con una scodella!!!!!casette preistoriche...mandorle a 1euro al chilo col guscio...carapigna super dolci di mandorle ecc ciaociao

    RispondiElimina
  2. I libri possono essere pericolosi.
    I migliori dovrebbero portare l'etichetta
    "POTREBBE CAMBIARE LA TUA VITA"....H.EXLEY
    ciaociao

    RispondiElimina