foto

foto

martedì 17 maggio 2016

Chagall, Calvino e i Guns N' Roses


 
"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore."
                             Italo Calvino

Una discussione di oggi su come procedere per spostare delle piastrelle, mi ha fatto venire in mente questa frase di Calvino che io taaaaaaaaanti anni fa ho scelto come motto.
Credo che averla tenuta sempre presente mi abbia aiutato in tante occasioni, è il modo con cui affronto le cose, con cui supero o meglio, fuggo da delusioni e dispiaceri ma anche con cui cerco di godermi la vita e con cui faccio le cose. Non cambierò il mio motto, non lo voglio cambiare neanche quando mi scontro con chi di motti ne ha altri. Quello che oggi mi ha riportato a questa frase é stato che, in vista di un lavoro di cui mi devo occupare io domani, "qualcuno" mi volesse dare tutte le direttive su come farlo e bocciasse subito la mia idea di massima. Ammetto che ho la testa dura e le mie convinzioni ma, se devo farle io, le cose le faccio a modo mio e vediamo se trovo qualcuno che mi spiega come si possono fare le cose "a modo degli altri".

La mia intenzione era quella di trovarmi lo spazio necessario, armarmi di nastro adesivo e taglierino e della mia proverbiale pazienza e calma e cominciare a spostare le scatole dal garage alla macchina. No! Non va bene! Le scatole andranno manovrate una volta in più. Perchè? E qui si è scatenato l'inferno! Non c'era bisogno....Non si può? Ok, allora troverò un'altra soluzione che non deve essere necessariamente sbagliata!  E pensare che probabilmente non ci saranno problemi a trasferire le scatole direttamente in macchina domani....è obbligatorio crearli oggi? Se avessi potuto "calvinianamente planare sulle piastrelle dall'alto" direttamente domani,  oggi non sarei partita per venire a lavoro con il pranzo ancora all'imboccatura dello stomaco e dalla porta di casa, questo pomeriggio, sarebbero usciti due sorrisi, (o almeno uno e mezzo!) anzichè due musi lunghi.

In casa mia succede questo: a me infastidisce il suo "complicare le cose", a lui il mio "fare tutto facile"!
Ma va beh, questo si sa, gli uomini arrivano da Marte e le donne da Venere.
Non credo di essere l'unica al mondo ad avere di queste discussioni in famiglia.
Probabilmente tutti i mariti sospirano dicendo "Ah, se mia moglie fosse come me!"....lasciamo che dicano, ma qui parliamo tra donne quindi possiamo sospirare "Ah, se mio marito fosse più simile a me!".
Del resto razionale e irrazionale vanno a braccetto...ogniuno creda di essere ciò che preferisce, a seconda dei casi.

Comunque, salita in macchina avevo bisogno di qualcosa di forte.
Un goccetto? Mmmmm, non era il caso! Una sigaretta? Non fumo. Guns N' Roses a palla? Siiiiii!!!!!
Welcome to the jungle: per sfogare i nervi.
Sweet Child O'Mine: per distrarmi concentrandomi su una meravigliosa canzone.
Paradise City: come esercizio defaticante.
Patience: per riconciliarmi con il mondo....e tornare leggera.

All we need is just a little patience...

E voi? Quali sono gli episodi per cui fate scintille con mariti, compagni, fidanzati?



6 commenti:

  1. A casa mia è il contrario: per lui è tutto facile, io sono quella dei problemi. Questo è motivo di scontro. Lui dice che io smorzo gli entusiasmi e vedo il classico bicchiere mezzo vuoto. Ultimamente lascio che si arrangi, salvo poi, se le cose non vanno bene, esultare con un triofale e maligno: te l'avevo detto!

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa che mi piace di questo post,sono le canzoni dei mitici Guns'n roses!
    Un abbraccio tesorino...mmn

    RispondiElimina
  3. Hello! I love the Chagall painting. The men in my life,my son and husband, don't see or do things the way I see or do them but hey, Whatta ya gonna do? Hope that translates!

    RispondiElimina
  4. Molto bello il tuo blog,da ora ti seguirò anche io. Grazie per essere passata da me!Monica

    RispondiElimina
  5. Dai l'amore non è bello se non è litigarello...comunque è meglio sempre esprimere i pareri che covare rancori!!Come è andata poi?Un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io sopporto quando mi dicono come fare quello che devo fare io, rispondo sempre "Vuoi farlo tu?", ma a volte non basta/non serve. Riguardo alle cose manuali, la mia metà è dolce e si affida completamente a me; di solito discutiamo dopo un film o un romanzo che lui incensa, mentre a me sembrava maschilista :p

    RispondiElimina