foto

foto

venerdì 10 luglio 2015

Oleolito di Iperico...il mio!



Questo bellissimo fiorellino colore del sole è l'iperico, chiamato anche Erba di San Giovanni.
Domenica mattina, durante una camminata lungo il Canal Bianco ne abbiamo raccolto un bel mazzo e questo pomeriggio ho preparato un barattolo con i fiori e con dell'olio per estrarne le preziose proprietà.



(Questo è il vasetto che abbiamo in giardino.)


(Il cestino di una fatina di Barumini!)


Nelle giornate di sole metterò il vasetto sul davanzale perché così i fiorellini perderanno l'ipericina e l'olio diventerà rosso rosso e ricco di tante sostanze preziose.
Dal momento che sarà un prodotto salutistico da usare sulla pelle, l'ho preparato con olio bio. In casa nostra quello che non ci manca è proprio l'olio extra vergine d'oliva bio, ma cosa dico bio...biissimo!!!
Ma avevo voglia di provare a fare l'oleolito di iperico con un olio chiaro così mi sono fidata di quello di girasole della Coop. Con olio chiaro si può apprezzare meglio il bel rosso che l'ipericina rilascia.
Terrò il vasetto al sole per circa 40 giorni, poi colerò con un colino strizzando anche i fiorellini e metterò all'interno di un contenitore contagocce l'olio ottenuto.
L'oleolito è un ottimo disinfettante e cicatrizzante per ferite e piccole ustioni (ci si augura di non usarlo mai ma a volte anche solo i lavori di casa ci possono esporre a questi rischi!) ed è anche ottimo per lenire le bruciature post-prime-giornate-in-spiaggia!

 (Confesso che questo post era in bozze già da un pò, avrei voluto terminarlo e pubblicarlo prima del giorno di San Giovanni così da ricordare a tutte voi di andare a caccia di iperico nei giorni del suo picco balsamico.
Invece eccomi come sempre in perfetto ritardo...le più brave hanno già dedicato il loro post all'iperico. Infatti il mio olio è già bello rosso, ho anche preparato un unguento con l'oleolito dell'anno dell'anno scorso e la cera d'api ma non ho le foto su questo pc..rimando ancora la loro pubblicazione e la ricettina per l'unguento. Comunque ho visto che la fioritura è ancora nel pieno, almeno qui da noi in Polesine quindi meglio tardi che mai....)


6 commenti:

  1. Il prossimo anno mi organizzerò per fare l'olio anch'io. Grazie per essere passata dal mio blog, ma credi è più faticoso dirlo che farlo! Buon fine settimana Lara

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima!!!! Io l,ho comprato come dopo sole....m non sapevo si potesse fare in casa.grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima e questo post è interessantissimooo. .. voglio approfondire meglio questa pianta. ..grazie

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima e questo post è interessantissimooo. .. voglio approfondire meglio questa pianta. ..grazie

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima e questo post è interessantissimooo. .. voglio approfondire meglio questa pianta. ..grazie

    RispondiElimina
  6. Molto interessante non conoscevo gli aspetti curativi di questa pianta ne vedo ancora molta nei prati e magari provo a fare l'olio!!Sei già andata in vacanza in Sardegna quest'estate?un bacione

    RispondiElimina