foto

foto

giovedì 24 luglio 2014

Torta salata al salmone affumicato

Eccomi, sono ancora viva! Comunque ho notato che tutti i blog avanzano a rilento durante l'estate, non sono la sola. Avrei in testa un post al giorno (la mia cucina verde, pranzi e cenette con amici, alcuni bei dolcini e piatti che ho fatto in questi giorni, qualche piccolo acquisto, ancora qualche ricordo londinese ecc ecc) ma sono troppo pigra! Sono anche un pò stanca e quando aspetto le ferie la concentrazione e la buona volontà cala in proporzione ai giorni che mi separano dalla vacanza e anche scrivere poche righe per chi mi legge richiede uno sforzo notevole!!! Però oggi condivido con voi una ricetta e un ricamo!

Torta salata estemporanea al salmone affumicato


Io sono una grande divoratrice di riviste, libri e blog di cucina. A volte mi attengo scrupolosamente agli ingredienti e alle dosi riportate sulle ricette ma il più delle volte prendo solo l'ispirazione! "A icchini appessi essia?" Traduco per le non sarde: "Da chi avrò preso?".
Allora, all'aeroporto di Stansted, aspettando il volo di rientro per Bologna abbiamo contato le monetine avanzate dopo aver fatto colazione: circa 5 sterline. Mia suocera mi aveva chiesto di portargliene una, una l'ho tenuta per ricordo anche io quindi ne avanzavano 3. Ne ho spese 2,30 per una rivista di cucina molto carina: EasyCook - The UK's best value food magazine.
Sono tutte ricettine veloci e invitanti. Ho fatto subito uno Shortbread alla marmellata di albicocca che è venuto proprio buono:


ma una ricetta che mi aveva incuriosito particolarmente era una torta salata al salmone affumicato e finocchietto.

Qui, a parte la pasta sfoglia e l'ingrediente principale, non ho seguito il giornale ma ho semplicemente aperto il frigo: il fondo di una bottiglia di latte (sarà stato circa 1/2 bicchiere), la spremitura di un bricketto di panna da cucina (aperta lunedì!), un uovo (solo uno perché da oggi comincio a tenerli per mia mamma!). Ho sbattuto il tutto con una forchetta con sale, pepe e un po di olio EVO (se penso a quando leggevo questa sigla per le prime volte...quanto scervellamento per capire!) ma non avevo il finocchietto, volevo mettere il timo ma mio marito si è opposto (lui lo odia, io lo metterei anche nel caffellatte, se bevessi il caffellatte!) e ha proposto l'erba cipollina: vada per l'erba cipollina, sforbiciata  sul composto. Ma mi sembrava un pò pochino allora mi sono guardata in giro e nel cesto delle verdure ho trovato due cipolle e tre patate. Le cipolle non ce le vedevo ma le patate si e allora, via, tutte e tre! Le ho sbucciate, tagliate e fettine e messe per 10 minuti nel microonde alla temperatura più bassa. Ho preso una pirofila, ho steso e bucherellato la pasta sfoglia, ho steso a strati patate, salmone, ancora patate e ancora salmone e poi ho versato il composto liquido.
In forno, a 180 gradi fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata.


Vi assicuro che è una idea veloce che può risolvervi una cena. Ma mi raccomando...per gustarla al meglio, tirate fuori le vostre posate più belle!




3 commenti:

  1. Variazioni sul tema: sembra buonissima.

    RispondiElimina
  2. Ma non mi fai vedere la cucina verde salvia finita??quando partite per Nurallao??un bacio cara,a presto,Cicci!!!!

    RispondiElimina
  3. Idea carina e che carine le finte posate!anche io avrei da postare cose ma non ho voglia di stare al PC.vorrei un bel clima,sole caldo e no AFA.praticam dovrei emigrare!!!!! ferie gia' fatte al mare con pioggia e freddo.....mi butto sulla creativita'

    RispondiElimina