foto

foto

giovedì 16 gennaio 2014

Succo di mela brulé



Buon pomeriggio amiche!
Oggi vi do la ricetta di una bevanda molto invernale che vi scalderà nei freddi, lunghi e spesso noiosi pomeriggi di questa stagione.
Vi ricordate che sono stata al mercatino di Natale di Merano?
Bene, tra gli stand gastronomici, la novità dell'anno (così ci ha detto un habitué!) era il brulé analcolico ovvero non vino ma succo di mela brulé! Vi assicuro che era buonissimo e vi assicuro anche che è possibile farselo in casa altrettanto buono!
L'ideale probabilmente sarebbe avere una centrifuga di mele:


come quella che abbiamo fatto qualche mese fa per produrci l'aceto ma va benissimo anche il succo comprato al supermercato (in effetti è molto più probabile che anche a Merano abbiano usato quello!).
Io l'ho comprato al Lidl.
Ecco quello che serve:


Succo di mela qb (dipende in quanti siete!)
cannella
scorza d'arancia
chiodi di garofano
anice stellato
altre spezia a piacere

Versate tutto in un pentolino e fate sobbollire per alcuni minuti. Quando la vostra cucina sarà invasa da un inebriante profumo, il vostro succo di mela brulé sarà pronto!

Mio fratello, quando ha il raffreddore, si prepara sempre il vin brulè...se gli chiedete se lo fa guarire velocemente vi dirà: "No!" ma forse rinfranca lo spirito! Non so se questa versione analcolica abbia lo stesso effetto: provate e fatemi sapere. (Cicci, liggendi sesi, tui ca sesi arresfreada?)
Ovviamente avere la tazza acquistata al Mercatino di Merano non è fondamentale per la buona riuscita della ricetta ma volete mettere?!



8 commenti:

  1. Ciao Vale,con tutte queste meravigliose spezie oltre a rinfrancare lo spirito e tenere lontano il raffreddore,avrai la casa invasa da buonissimi profumi...Ma anche il nostro paesello oggi è invaso dal profumo della sapa,delle spezie e della frutta secca per preparare "su pani de saba de Sant'Antoni"!
    In questo momento siamo invasi anche dal fumo dei tanti falò accesi nei vari rioni del paese in onore di S.Antonio,e in tante cucine ci sarà il profumo della gallina ripiena per la cena di questa notte.
    Cosi vuole la tradizione!
    BACI Antonietta.....tua mamma.....ops...buon onomastico a me...a Antonella...Antonio....Antonia...Antonello....ciao

    RispondiElimina
  2. Ci provo, ci provo!!!
    Abbiamo anche la centrifuga....

    RispondiElimina
  3. Ciaooo immagino il profumo...è da provare questa bevanda che ci regali la ricetta...vado alla caccia dell anice stellato che mi manca e voglio provare a farla!!buon fine settimana!!beh la tazza from Merano da un tocco in più!!

    RispondiElimina
  4. Il vin brulé (su binu cottu a dir la verità) lo avevo consigliato ad un amico molto raffreddato. Il giorno dopo gli chiesi notizie e mi disse: "No m'at sanau, ma fut bellu, m'at imbriagau e mi ddui seu dromiu!" :)
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buono!!! Andrò alla ricerca degli ingredienti e proverò a farlo sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Vale,eccomi!!!Ho letto la tua ricettina!!per me va meglio questa!!!con quella col vino farei la fine dell'amico diVero,vero???Ciao mamma di vale!camera stai??Mi fai troppo ridere quando ti firmi ai aia quando si parla di Roger!!!!Un saluto anche ai nuraddesusu che ti seguono!!!!Ciao cara,a presto,Cicci!!! P.S.Nevica!!!!

    RispondiElimina
  7. CIAO CICCI CARA!!Spero che tu sia guarita,cosi puoi giocare con la neve,anche se so che voi siete stanchi di tutto quel bianco,ti capisco benissimo,siamo nate in Sardegna noi! Io mi faccio coraggio pensando che dopo l'inverno arriverà sempre la primavera....
    Un abbraccio dall'AIAIA di Roger

    RispondiElimina
  8. Valentina, che meraviglia aver scoperto il tuo blog!!! Mi piace tantissimo "l'atmosfera" che si respira qui, corro ad aggiungermi ai tuoi lettori... sai che anche io ho assaggiato il succo di mela caldo ai mercatini di Natale? Ero a Brunico e quel pomeriggio mi è rimasto nel cuore, adesso che ho la tua ricetta la proverò quanto prima! Un abbraccio!

    RispondiElimina