foto

foto

venerdì 31 gennaio 2014

Il Russian National Ballet a Rovigo


Da quando mi sono sposata e mi sono trasferita in provincia di Rovigo, con mio marito, abbiamo preso l'abitudine di andare a Teatro, almeno una volta all'anno.
Questo da quando, durante una passeggiata in centro, vidi il cartellone de "Trappola per topi" di Agatha Christie, la sua più famosa opera teatrale. Avevo letto in giovinezza il libretto e sognato di vederlo rappresentato in teatro, magari al St. Martin's Theatre di Londra, dove è in scena ogni giorno dal 1974 (dal 1952, anno della prima al 1974 si rappresentava presso un altro teatro londinese).
Era stato davvero piacevole assistere alla rappresentazione (era una compagnia torinese di cui purtroppo non ricordo il nome) e poi sentire i commenti in uscita: in pochi avevano capito chi fosse stato l'assassino...mio marito compreso ih ih ih !!!!
E una scoperta ancora più bella fu il piccolo ma delizioso Teatro Sociale di Rovigo: un bijou in stile Liberty.




Successivamente, negli anni abbiamo visto opere meravigliose: Storie dal Fiume Giallo del Balletto Nazionale di Pechino, un meraviglioso balletto da Il Campiello di Goldoni, Le Mille e una Notte del balletto dell'Opera di stato di Turchia ecc
E domenica andremo a vedere Il Don Chisciotte, un balletto ispirato all'opera di Cervantes, nella sua versione più celebre ovvero quella del coreografo russo Marius Petipa e con la musica di Leon Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre del 1869 dal Balletto del Bolshoi. Noi vedremo danzare sulle punte il Russian National Ballet...sono veramente emozionata!
Vi farò sapere!



Qual è il nostro posto preferito? Ma il loggione naturalmente...ma mica perché è il biglietto più economico! Noooooo...perché i veri amanti del teatro e gli spettatori più esigenti notoriamente stanno in loggione, anche per lanciare i petali di fiori agli artisti...oppure le uova marce. Ma se in Italia il loggione è chiamato in modo un po dispregiativo "piccionaia" vi faccio sapere che in Francia è chiamato "paradise".


3 commenti:

  1. Che bello il teatro! Con la sua atmosfera magica, elegante, il suo fascino d'altri tempi che non si respira più negli altri luoghi dedicati al divertimento - vedi i cinema multisala -
    Facci sapere com'è stato lo spettacolo!
    A presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Uauuu ma che bello...no sai quanto mi piacerebbe andare a teatro...ma aimè piace poco a mio marito!!il balletto russo che spettacolo poi ci racconterai tutto!!!anche io ho letto trappola per topi...dai che dici un giorno andiamo insieme a Londra a vederlo...???Magari!!!mi piace tantissimo Agatha Christie!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Non sono amante del teatro ma questo tuo post mi piace lo stesso moltissimo. e scopro che nella NS Rovigo ci sono dei luoghi di eccellenza.a dire il vero anni fa sono stata a vedere uni spettacolo di beneficenza in un teatro in centro a Rovigo ma non mi pare sia questo

    RispondiElimina