foto

foto

martedì 23 luglio 2013

Una bella domenica

Domenica abbiamo trascorso una bella giornata assieme ai nostri amici Lorena, Patrik, Sandro e Vittorino.
Un pranzetto tutto sardo con "Malloreddus a sa Campidanesa" (la salsiccia era veneta quindi ho profumato il sugo con qualche seme di finocchio), maialetto arrosto, pomodori e cetrioli dell'orto e un contornino di zucchine crude tagliate sottili condite con aceto balsamico, olio d'oliva e scaglie di grana.
Come dessert il gelato che ho preparato sabato: fior di latte e crema.

Patrik e Lorena e la dolce Happy si sono fermati con noi per tutto il pomeriggio e per cena e, mentre noi signore guardavamo le due finali di tennis al fresco in casa, i due maschietti sono andati prima a tagliare la lavanda che i ragazzi hanno davanti alla loro bella casa e poi sono andati in scantinato a estrarre l'olio essenziale con uno strano ma ingegnoso trabicolo messo a punto da Mirko e mio suocero.
Ecco la lavanda......uno spettacolo e ricca di olio! La nostra, a parità di peso ha reso un quinto!!!



Visto che il nostro orto quest'anno non è stato molto generoso, i nostri amici non sono arrivati a mani vuote:


Vittorino ci ha portato l'anguria, Patrik e Lorena una bustona di melanzane e zucchine. Lunedi le zucchine in parte le ho grigliate e in parte fatte a cubetti e messe in freezer per l'inverno. Ho grigliato anche un pò di melanzane e il resto ho deciso di farle sott'olio. Il procedimento è un pò lungo, le invasetterò domani. 


Al momento di preparare la cena le melanzane mi uscivano fuori anche dalle orecchie, ma ho fatto uno sforzo e con una melanzana bianca delle quattro che vedete ancora sul tavolo (e che persino il coltello si è rifiutato di affettare!!!) ho preparato due "parmigiane" monoporzione:



Le ortensie sono state il centro tavola del pranzo di domenica...sono quelle di nonna Afra.

E questa è la dolce Happy che, visto che a un certo punto Roger ha pensato bene di dileguarsi (a icchini adessi essiu?!), non ha avuto di meglio da fare che dormire sulla poltrona!



13 commenti:

  1. Ciao Valentina,
    che bella domenica!!!
    Hai visto che anche noi abbiamo mangiato sardo sabato scorso?
    E' stato molto divertente e interessante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Valentina. A me pomodori, zucchine e melanzane escono dalle orecchie e ho il frigo pieno, visto che non posso occuparmi di loro in questo momento!!!!!
    Ti penso. Ma tu di che zona sei. Io sono campidanese al 100 per cento.
    Buon proseguimento di vacanza ti penso tanto, la Sardegna era quello che ti voleva in questo momento. Baci

    RispondiElimina
  3. Ciaooo ma che bella domenica!!!Così avete fatto l olio con la lavanda..ne abbiam un bel cespuglio ...anche io non ne posso più di tagliare zucchine e fagiolini...ma poi ci saran utili in inverno!!!che carina Happy!!!Sicuramente ottimi i malloreddus...mi piacciono tanto!!buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina!!!
    Ottimo tutto...e come mi piace la lavanda...anche l'olio essenziale producete?
    Happy è meravigliosa, uguale a Igor di mio figlio e a Nula, la protagonista dell'ultimo libro, in vita, di Giuseppe Pederiali.
    Ora riposa le mani dalla maratona con le verdure! Non ho mai messo zucchine in freezer...sempre fatte sottolio, profumate con aglio e basilico! Proverò!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina.
    Oggi sto' preparando una tua ricetta.
    Le zucchine crude Non le ho mai mangiate.
    Mi piace molto fare e provare ricette nuove.
    Anche se a mio marito le zucchine proprio non piacciono.
    Vediamo cosa dira' oggi.
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella. Come è andata con le zucchine? Cosa ha detto P? Le zucchine ci escono dalle orecchie in questo periodo ed ero stufa di farle bollite, fritte e nei soliti modi. Così sono più fresche e poi è bello cucinare "chenz'e pingiada!". Quando arriva Gemma? Un bacio a tutti a voi ma a Ele uno speciale!

      Elimina
  6. Ciao Vale.
    Buonissimeeeee!!!!!
    Come dici tu;ci stanno uscendo dalle orecchie.
    Sono piaciute anche a mio marito.
    Stanotte replica ma con l'aceto balsamico.
    Ieri ero senza e ho usato quello normale ma erano ottime lo stesso.
    Gemma dovrebbe darci il benvenuto tra il 29 e il 31. bacio

    RispondiElimina
  7. Aaaaauuuuggggguuuurrrrriiiiii!!!!!!!!
    ti bastano 104 ?
    Ancora auguri da tutti noi.
    con affetto
    Antonella
    Baci a mamy che ha fatto un bel lavoro con una figlia bella , brava e tutte le cose belle che tu hai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nelly!!! Non so se mi merito tutti questi complimenti ma gli auguri gli accetto volentieri...si, 104 credo mi bastino per fare tutto quello che ancora vorrei fare nella vita! Ho ancora qualche ora per sperare che anche la vostra Gemma nasca oggi...come me ma sopratutto come la sua bisnonna, zia Efisia che oggi compie 104 anni! Sarebbe di buon auspicio per la piccolina!!! Ti abbraccio e spero di vedervi in bidda!

      Elimina
  8. Comportati cosi Lucilio mio,rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi veniva portato via o carpito o andava perduto,raccoglilo e fanne tesoro.
    Metti a frutto ogni minuto,sarai meno schiavo del futuro se ti impadronirai del presente.Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.Niente ci appartiene,Lucilio,solo il tempo è nostro.Seneca
    Il giorno del compleanno è sempre un giorno speciale che lo vogliamo o no,è un giorno di riflessione e di ringraziamento al Signore...
    Di nuovo BUON COMPLEANNOOOOOOO!!!!M
    ciao NELLY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammma...è vero, non bisogna mai rinviare troppo le cose belle! Igni nel suo sms mi ha scritto che questo è il compleanno tra gli Enta e gli Anta...mi è venuto un colpo!!! A mercoledì...baci

      Elimina
  9. Ciaooo volevo augurarti buon viaggio per domani!!!E buone vacanze sarde ci sentiamo da li!!!é vero i pomodori sono un po lenti è tutto un po indietro è piovuto fino a giugno!!Conosco un pochino la riviera di Ponente ci sono stata in varie cittadine!!La conosci tu?un bacione

    RispondiElimina
  10. Che buone cose!!!!e quelle parmigiane monoporzione devono essere state deliziose.e che carina happy.farebbe una bella coppia con bulbo.poi ti volevo dire che hai degli amici geniali,come faranno mai ad estrarre l'olio essenziale....dei geni!

    RispondiElimina