foto

foto

venerdì 19 luglio 2013

Viaggiatori a quattro zampe

Eccomi qua, dopo una lunga assenza! Non è stato un momento facile per me ma ora devo superarlo e riprendere a pubblicare qualcosa sul mio blog mi aiuterà. In più le vacanze sono vicine e l'aria di Sardegna mi farà bene! In effetti però mi rendo conto di non aver tanto da raccontare...sono stati due mesi tumultuosi e poco produttivi. Non ho combinato niente, prima per una cosa e poi per un'altra e allora, per farvi vedere qualcosa di carino vi faccio vedere che bella scenetta si è svolta ieri davanti casa:




Perchè Roger è cosi attratto da queste biciclette?



Ecco qua! Un cane viaggiatore assieme ai suoi proprietari!



Guardate come si metteva in posa per le foto! Assieme a mio marito gli abbiamo intervistati: erano olandesi, partiti 3 settimane fa da casa loro, in bici, diretti a Firenze! Si sono fermati a fare un pò di spesa nel negozietto davanti casa e poi proseguivano per Ferrara, dove avrebbero dormito in un campeggio. Dalla primavera tanti cicloturisti attraversano il nostro paesino perchè fa parte del circuito ciclabile Adige-Po. Per lo più sono olandesi ma sulle bici sventolano spesso anche bandiere inglesi. Io rimango sempre affascinata da queste coppie, si perchè in genere sono marito e moglie, tra i 50 e i 70 anni che partono avventurosamente ma fiduciosamente, diretti a Roma o a Firenze. E ogni volta con mio marito ci diciamo quanto gli stranieri siano diversi da noi italiani : e se ci rubassero le bici? E se dovessimo sentirci male in viaggio in un paese straniero? E cosa mangeremo? E per andare in bagno? E per fare la doccia quotidiana? Questa bella famigliola aveva appena fatto un tuffo in Adige...cane compreso!
Che bella la libertà...da provare almeno ogni tanto!!!

Abbiamo chiesto loro se volevano portare anche Roger a Firenze assieme a Luca (il cane si chiamava più o meno così!), per poi riportarcelo al rientro ma da Firenze torneranno a casa in treno quindi Roger è rimasto a casa...in attesa del suo terzo viaggio in Sardegna!
Al suo primo lungo viaggio aveva appena 4 mesi: Veneto - Sardegna passando per Civitavecchia:

Ed ecco Roger lungo il tragitto in macchina, molto interessato al paesaggio!!!


Roger a Occhiobello


a Cesena


a Mercato Saraceno


a Citta' di Castello


a Deruta, 
il nostro cane ama le ceramiche, vedete come era interessato!


a Todi,
invece non ha simpatia per Jacopone!


a Vetralla


a Tarquinia
ma Roger! E' una importante città di origini etrusche!!!


Dai sveglia, siamo quasi al porto


 un po di cambio alla guida


al porto di Civitavecchia davanti alla nostra nave


e il giorno dopo a casa in Sardegna...letteralmente spalmato sul pavimento fresco!!!
Povero amore...cosa vuol dire avere la mamma sarda!!!






7 commenti:

  1. Ciao!Anche i nostri cani fanno come noi italiani!Cara Valentina ma lo sai che il tuo post mi ha commossa!Ammiro anch'io queste coppie straniere che non si fanno problemi di niente!Noi dobbiamo avere tutto preciso!E poi ci stressiamo!Quel cane straniero ha un'aria tranquilla soddisfatta!Ora rilassati nella tua bella sardegna e salutami tua mamma!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo tuo post.beato Roger.bilboo in auto sta sempre in piedi tutta la strada.altro che rilassarsi.odia viaggiare in auto...avra' preso da me.a volte mi pare abbia i NS tratti caratteristici...sara' suggestione.non e' un periodo facile neanche per me perche' ho un po' di disturbi alla tiroide che pare non passino mai!ti ho pensata sai perche' io non ho scritto niente da un po' e neppure tu scrivevi.se ho voglia pero' pubblichero' qualche foto del mare-tu foto della Sardegna.che per chi non la conosce c'e' cusiosita.buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Com'e bello che si fermino i turisti li da te.anche io a volte scambio qualche parola con quelli che vanno nell'affittacamere vicino ma e' una cosa rara.non e' un affittacam molto frequentato da turisti'piu' da soliti uomini operai o donne straniere.ma bilbo li attira sempre con il suo saltare e la sua simpatia.dovrei pubblicare un video prima o poi d lui che salta.lo chiamano tutti il cane salterino

    RispondiElimina
  4. Davvero un post commovente...Roger assomiglia molto al nostro meticcio Chicco, che aveva pelo lungo bianco chiazzato marrone, una coda gonfia e un muso lungo, simpatico, con le orecchie morbide basse, ma che si sollevavano a ogni curiosità che lo colpiva! Voglio proprio mettere qualche foto da me, anch'io ho difficoltà a pubblicare, problemi che si sono manifestati ultimamente e che abbattono parecchio! Per i turisti che arrivano in bicicletta o in moto...sembrano alieni, ma un po' li invidio, per il coraggio, l'ottimismo, la semplicità!!!

    Un abbraccio a te, a mamma, appena la vedi e a Roger, naturalmente!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sogno spesso di fare come gli stranieri ciclisti, prendere la bici e girare l'Italia in completa libertà; ma non c'è niente da fare: se non ho le mie piccole comodità sto male... Sono troppo italiana in questo!

    Ti auguro buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. La foto-cronaca del viaggio di Roger è splendida :)
    E' bello rileggerti e anche sapere che tra poco ci vediamo.
    Miau

    RispondiElimina
  7. Ciaooo Valentina ma che bello ritrovarti sul blog...sicuramente l'aria della tua terra ti darà la carica!!!Bellissimo il tuo post...davvero noi a 50 60 anni non riusciremmo a viaggiare in bici,loro sono abituati che bella famiglia con il loro cagnolino!!!Simpaticissimo il vostro Roger...che fatica per lui il viaggio!!!Quando partite?Un bacione buona domenica!!

    RispondiElimina