foto

foto

domenica 23 dicembre 2012

Quarta domenica d'Avvento

Che strana domenica: freddo, nebbia, virus intestinale, solitudine, dilemmi, voglia di scappare e di restare, voglia di far niente e voglia che le feste finiscano presto!

Ma anche pacchetti sotto l'albero:





Ma anche biscottini natalizi e "Il gigante" in tv!


E la scoperta del fatto che James Dean ebbe una fidanzata italiana, la bellissima Anna Maria Pierangeli, nata a Cagliari il 19 giugno 1932. 






La Pierangeli debuttò nel film Domani è troppo tardi del regista Leonida Moguy con cui vinse il Nastro d'Argento alla migliore attrice protagonista. Stabilitasi in seguito negli Stati Uniti, esordì a Hollywood con il lungometraggio Teresa (1951), diretto dal premio Oscar Fred Zinnemann. Divenne così una delle prime attrici italiane ad affermarsi nel cinema statunitense: nel solo 1952 venne diretta da Richard Brooks nel film L'immagine meravigliosa, da Andrew Marton nel film I lupi mannari, da Norman Foster in Sombrero, e comparve in un episodio del film Storia di tre amori. Nello stesso anno fu quindi premiata con il Golden Globe alla miglior promessa femminile; nel 1955 fu invece candidata all'Henrietta Awardper la migliore attrice dell'anno. Negli anni successivi alternò alcune parti di rilievo in film di successo, come le protagoniste femminili di Lassù qualcuno mi ama (1956) in cui fu diretta da Robert Wise e affiancò Paul Newman, e de La tortura del silenzio (1961) di Guy Green per cui fu nominata al BAFTA alla migliore attrice protagonista, a molti ruoli minori in film commerciali e pubblicità televisive.
Dopo una relazione sentimentale con l'attore Kirk Douglas, maggiore di lei per età, si innamorò nell'estate del 1954 dell'allora astro nascente James Dean. La relazione ed un possibile matrimonio fra i due furono fortemente ostacolati dalla cattolica famiglia della giovane. Nonostante ciò memorabili sono rimaste – secondo i biografi – le loro cene a lume di candela nei ristorantini di Santa Monica e le romantiche passeggiate al chiaro di luna (una lettera trovata dopo la sua morte testimonia come Jimmy Dean – che di lì a poco sarebbe entrato nella leggenda – fu "il suo solo e unico amore").
Nell'autunno del 1954, a sorpresa, si unì in matrimonio con il cantante e attore italoamericano Vic Damone, da cui nell'agosto 1955 ebbe un figlio, Perry. Nel 1958 divorziò da Damone per sposare tre anni dopo (14 febbraio 1962, a Londra) il compositore e direttore d'orchestra Armando Trovajoli, di quindici anni maggiore, da cui ebbe l'anno seguente un figlio, Howard Andrea. Il matrimonio finì con un divorzio nel 1969.

Dopo il secondo divorzio, in preda ad un profondo stato depressivo e in gravi difficoltà economiche, lasciò il mondo del cinema. Vano fu il tentativo dell'amica e collega Debbie Reynolds di reintrodurla negli ambienti dello spettacolo. Muore per un'overdose accidentale di barbiturici il 10 settembre 1971 nel suo appartamento di Beverly Hills. Aveva trentanove anni. È sepolta nel cimitero di Rueil Malmaison, in Francia. (wikipedia)






4 commenti:

  1. Alla novena di Natale....
    Luce del mondo,nel buio del cuore
    vieni ed illuminami
    tu mia sola speranza di vita resta sempre con me
    sono qui a lodarti,qui per adorarti
    qui per dirti che tu sei il mio DIO
    e solo tu sei santo,sei meraviglioso
    degno e glorioso sei per me.
    Re della storia e Re nella gloria
    sei sceso in terra fra noi
    con umiltà il tuo trono hai lasciato
    per dimostrarci il tuo amor
    sono qui a lodarti qui per adorarti
    qui per dirti che tu sei il mio DIO
    e solo tu sei santo,sei meraviglioso
    degno e glorioso sei per me
    Non so quanto è costato a te
    morire in croce,li per me!
    BUON NATALE
    mamàn

    RispondiElimina
  2. ps Il piccolo Roger è molto interessato ai pacchetti sotto l'albero,si starà chiedendo qual'è il suo?!Dai piccolo Roger dai una bella "scrollata"ai tuoi padroni perchè anche qui in SARDEGNA c'è un pacchetto che ti aspetta!
    A PRESTO aiaia

    RispondiElimina
  3. Buon Natale Valentina,
    a te e famiglia, compreso Roger...e un pensiero grato a mamàn per la preziosa espressione verso lo straordinario evento che avvenne duemila anni fa!

    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Buon Natale amica mia. Un abbraccio a te e a Mirko.
    Auguri di cuore!

    RispondiElimina