foto

foto

venerdì 2 novembre 2012

Mostarda e Tagliatelle di Tutti i Santi

Anche ieri, 1 novembre, giornata tristissima e piovosa, così ancora produrre, produrre, produrre...cibo, ovviamente!!!
Per prima cosa al mattino abbiamo macinato due chili di grano Senatore Cappelli con il nostro piccolo mulino...vorrei poter riuscire a descrivere il profumo del grano appena macinato...ma non riesco a trovare le parole!



Con 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina bianca e 3 uova di "gallina bagnata" ho preparato la pasta che Mirko ha voluto provare a stendere con il mattarello per poi arrotolarla e tagliarla con il coltello.
Le tagliatelle sono venute bellissime e buonissime, spesse ma molto consistenti, molto rustiche, ricordano i pizzoccheri della Valtellina.


 Le abbiamo condite con il nostro sughino preferito:

olio extravergine d'oliva (il nostro naturalmente!)
scalogno
un rametto di rosmarino (zio Gianni insegna!)
un peperoncino calabrese senza semi
conserva di pomodoro fatta in casa (da mia suocera!)

Io uso tanto peperoncino anche perché mio marito ama coltivarlo di tante varietà. Ma il mio preferito per cucinare è il calabrese piccolo, è questa è la produzione 2012:



(Era il 7 ottobre, che bel sole...vero Roger?)

Dopo pranzo abbiamo invasettato la mostarda preparata parte con le meline Campanino comprate alla fiera di Guastalla:



e parte con pere Passacrassana comprate a Badia Polesine presso un' azienda agricola che porta avanti il frutteto in modo biologico.
Devo ammettere che a me non piace la mostarda, non sono abituata a mangiarla ma ero curiosa di provare a farla...probabilmente la assaggerò! Se qualcuno vorrà sapere come l'ho preparata, scriverò la mia ricetta.

Poi, biscotti! La mia solita ricetta che trovate qui che poi è quella di mia mamma ma più calorica!!!
Questa volta però ho usato per metà la farina macinata al mattino.


A causa del tempo ho messo il naso fuori casa solo dopo cena, per una passeggiatina a 6 zampe, con Roger che proprio ieri, per la prima volta, ha fatto la pipì come gli ometti...alzando la zampina contro un palo. Un pò mi è dispiaciuto...era più carino prima! Adesso avrò l'incubo che la faccia sulle gambe della gente! Chi ha un maschietto a 4 zampe mi tranquillizzi!!!


3 commenti:

  1. Quante cose buone!
    Che bravi siete stati!
    Io dico sempre che mi ci metto a fare la pasta e poi succede sempre qualche cosa...
    Ma prima o poi ci riuscirò!
    Buon ponte a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Catia, grazie! Ci sono settimane in cui non combino niente e pomeriggi in cui preparo da mangiare per un mese intero! Fare la pasta è bellissimo, tu e Matilde vi divertireste tanto! Aspetto di vedere il risultato! Purtroppo noi niente ponte: a lavoro sia ieri pomerigio che oggi pomeriggio e per di più il giovedì è il mio giorno libero quindi...mi rifarò l'anno prossimo, se Dio vorrà! Allora buon fine settimana a voi 4 (anche a Zolta!!!).

    RispondiElimina
  3. wow........Vale...,macini pure il grano......che dire....mi sono persa nell'elenco delle cose che hai fatto,...complimentoni......io sto lavorando a pieno ritmo..dato che il 16 dicembre sono stata invitata a Quartu per il mio primo mercatino.....che emozione.....non vedo l'ora.!!!!!baci baci mony

    RispondiElimina