foto

foto

mercoledì 18 aprile 2012

Sono nati !!!

Fiocco rosa-azzurro in casa di Mimì e Fefè: ancora non si sà bene ma credo ci siano sia bimbe che bimbi!
Loro che sembravano i più scemini hanno già fatto dei bambini!
Me ne sono accorta per caso. Purtroppo non posso fotografarli: avevo provato a fotografare le uova ma appena infilo la macchina dentro la gabbia i mandarini si spaventano, cominciano a svolazzare e rischiano di farsi male e allora non ci provo più! Tanto non vi perdete niente: sono veramente bruttini...minuscoli, neri e tutta bocca!!!


Adesso sono proprio stretti li dentro!!!

Totò e Nenè continuano a covare e poi il loro nido è talmente sigillato che non vediamo niente:


" Il Diamante Mandarino è un uccellino che si riproduce con facilità, a patto che si trovi in un ambiente tranquillo. Iniziano a covare attivamente dopo aver deposto il terzo uovo, e possono arrivare a deporre fino a otto uova nella stessa covata. I piccoli nascono dopo 13-14 giorni, in genere a distanza di un giorno l'uno dall'altro, e i genitori li curano dandogli ogni attenzione. I pulli hanno un tasso di mortalità medio: il loro organismo, al momento della nascita, non è ancora del tutto sviluppato, e perciò sono soggetti ad infezioni e malattie. Ai piccoli cominciano a crescere le piume circa un settimana dopo, e di solito dal 17º al 22º giorno di vita tenteranno uno dopo l'altro le prime avventure fuori dal nido. Tuttavia in questo periodo dipendono ancora dai genitori. In alcuni casi i genitori possono diventare aggressivi nei confronti dei figli, poiché tendono ad allontanarli violentemente una volta cresciuti, in modo da potersi preparare alla prossima covata. Oppure può accadere che il maschio, o entrambi i genitori, tolgano le piume ai piccoli per foderare il nido."
Wikipedia


3 commenti:

  1. Mamma mia...non mi ero ancora abituata al fatto di essere diventata nonna che mi ritrovo bisnonna in un batter d'occhio!E no cosi non si può andare avanti!!!!
    Comunque auguri di cuore...una creatura è sempre un dono di DIO....rallegriamoci!ciaociao
    PS...UNA CREATURA!?...ma quanti sonooooo!!!!!?

    RispondiElimina
  2. E' vero....auguri bisnonna! Per adesso sono 4!!!! E se misericordiosamente vivranno, in agosto 2 arriveranno a casa tua!!!! E' vero, una creaturina dà sempre gioia e ci fà stupire...di qualunque creaturina si tratti! Baci mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri orfanelli....forse Fefè è emigrato in cerca di lavoro...in tempi di crisi bisogna darsi da fare!
      Potrebbe anche ammazzarsi lavorando,che ai suoi figlioli resterebbe ben poco con certi VAMPIRI che ci governano!
      ciaociao

      Elimina