foto

foto

sabato 30 luglio 2011

Noccioli di ciliegia

Tra le conserve estive (sempre per il lungo inverno!!!) dall'anno scorso io ci metto anche i noccioli delle ciliegie. E già l'anno scorso avevo realizzato il mio primo cuscinetto, naturalmente salutare!
Avevo scelto un modello adatto ai dolori cervicali che già da qualche anno ormai mi sono diventati familiari, sarà il cambio di clima, sarà l'umidità...o più probabilmente sarà l'età (a proposito, ieri ho compiuto 33 anni!!!) e posso assicurare che metterlo al collo al mattino, prima di tuffarsi in macchina nella nebbia per andare a lavoro, quelle mattine in cui il collo non vuole fare il suo dovere, è meraviglioso.


Quest'anno sono riuscita a mettere da parte circa 700gr di noccioli che mi basteranno per tre cuscinetti. Ho letto che il loro peso ideale dovrebbe essere di 200 gr, soprattutto se vanno messi sul collo, altrimenti troppo peso sarebbe fastidioso e poi se il cuscino fosse troppo pieno non si scalderebbe uniformemente.


La mia amica Roberta questo inverno ha bruciato quello che aveva comprato in montagna, mentre lo scaldava nel forno a microonde e visto che domani finalmente dopo tanti mesi ci rivediamo ho pensato di preparargliene uno.
So che lei però lo usava sul pancino come coccolina in quei giorni (come dicono nelle pubblicità di quei cosi destinati solo a noi ragazze!!!) e allora l'ho fatto in modo diverso.
Questi gli "ingredienti":
noccioli di ciliegia 200 gr
striscia di stoffa neutra per la fodera interna 50x16 cm
striscia di stoffa colorata per la fodera esterna 60x16 cm
lavanda qb

Dopo aver cucito sui lati la prima foderina, l'ho riempita con 100 gr di noccioli e un pò di lavanda, poi ho effettuato una cucitura trasversale, riempito con il resto dei noccioli e della lavanda e poi cucito ancora e ho ottenuto questo:
La cucitura centrale serve a non far accumulare tutti i noccioli sul fondo del sacchetto quando non è poggiato su un piano

Per la foderina esterna ho scelto una stoffa rossa a pois che trovo molto elegante e che sono sicura piacerà anche a  Roberta e l'ho cucita come la maggior parte delle federe da letto, con il risvoltino interno.
E questa foto mostra il cuscinetto come lo riceverà domani la persona per cui l'ho preparato con affetto!
Dovrei essere contenta ma tutto ciò nasconde un lato oscuro... mi ci è voluta tutta la mattina!!! Sono troppo lenta!

4 commenti:

  1. B....uon compleanno Vale.,auguronissimi!!!!per il tuo compleanno:E che carino il cuscinetto,,,,.deliziosi i pois...quindi ne devi aver fatto una bella scorpacciata........per aver potuto riempire..il cestino???mmmmh....che buone,qui ne siamo tutti ghiotti.Ho scoperto tante cose nuove...in questo post..ma sono certa che chi riceverà..gradirà...un abbraccione..grosso grosso..kiss from nuradda..mony

    RispondiElimina
  2. ciao vale e..buona domenica!graziosissimo cuxinetto regalo e sopratutto utilissimo...vedo che la tua voglia di creare non ha limiti e questo ti fa onore e dimostra la tua innata generosità verso i "sofferenti"fra qualche anno anke io avrò raggiunto il giusto peso di noccioli di ciliegie e potrò finalmente alleviare i miei dolori cervicali!ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, che meraviglia il tuo cuscinetto!Complimenti!!!!
    Non sapevo di queste proprietà dei noccioli di ciliegia!!!Bacioni!Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Natale è arrivato il mio cuscinetto grazie VALE è un vero toccasana per i miei dolori...io si che ho una figlia "pensierosa"come diceva Peter..ciaociao

      Elimina