domani sera, vedrete la Luna sulla sinistra.
Visto da Padenti sarà stato uno spettacolo meraviglioso, con le costellazioni Ariete e Pesci sullo sfondo...ma è stato bello anche da qui. Un'altro allineamento facilmente osservabile a occhio nudo si avrà il 26 marzo...allora mi raccomando: cara a chelu!!!
Sono riuscita a immortalare sul mio blog la data di oggi...29 febbraio...passeranno 4 anni prima che si ripeta. Chissà quanti bimbi sono nati oggi...che cosa curiosa!!!
I pianeti erano tre
RispondiEliminagiove venere e mercurio..anche da noi nel cielo SARDO era uno splendore anche ieri notte.Stamattina c'era una nebbia da noi da far invidia alla VAL PADANA!!!!è scomparsa persino SA CORONEDDA!!!speriamo torni presto sai quanto ci sono affezionata....ciaociao
E' sparita sa coronedda? Abitanti compresi????
Eliminaanche io non li ho visti allineati ma ho alzato il naso all'insù più volte per vedere lo spettacolo!volevo provare a fare la foto ma pensavo non si vedesse niente...però tu ci sie riuscita,brava!
RispondiEliminaCi ho provato e mi è venuta abbastanza bene...con la mia vecchia macchina fotografica faccio miracoli :) :) :)
EliminaVale, io il 28 febbraio ho osservato un altro straordinario spettacolo, la luna a barchetta, quasi volesse regalarci un sorriso... solitamente la falce lunare è in posizione verticale...
RispondiEliminaIl 29 febbraio è nata anche la bambina di Arianna (tua coetanea), le hanno dato il nome Ines..
Il 26 marzo dovrò ricordare di rivolgere il viso al cielo... cara a chelu!!!
Un bacio, Finis
Ciao cara...avevo visto anche io la luna a barchetta ma non avevo capito che mi stava sorridendo...però mi ha fatto sorridere! Auguri alla piccola Ines, resterà giovane per sempre festeggiando il compleanno ogni 4 anni!!!! Un abbraccio, Vale
EliminaHo visto solo ora questo tuo post, ma ho visto bene lo spettacolo in cielo.
RispondiEliminaIntanto cerco di farmi una cultura sarda: cosa significa "sa coronedda" e "cara a chelu"? Scusa la curiosità, ma mi piacerebbe saperlo. Sembra una lingua magica!
Ciao Tamara! Che bello dare lezioni della mia lingua!!! Allora, "sa coronedda", solo riferito al mio paese, indica un quartiere, quello dove è nata e ha vissuto l'infanzia mia mamma. "Is coronasa" sono i dirupi e più in generale pareti rocciose e "coronedda" ne è il diminutivo. "Su, sa e is" sono gli articoli "il, la, i". Invece "cara a chelu" è un modo più poetico per dire "con il viso rivolto verso il cielo"...un pò come quando in italiano diciamo "con il naso all'insù" :) :) :) :)
RispondiEliminaGrazie tante Valentina!! Mi affascina tantissimo il sardo. Che bella l'espressione "cara a chelu"! Mi ero appuntata alcune parole trovate durante il viaggio in Sardegna e di cui non conoscevo il significato e che mi avevano incuriosito. Se ritrovo i fogli, magari approfitto e ti chiedo! :) Grazie ancora!
Elimina