In questa settimana in cui sono stata chiusa in casa, il giardino non si è perso d'animo e sembra un miracolo come nonostante freddo, gelo, neve e poca luce tutto stia procedendo meravigliosamente bene.
Ecco quanto è cresciuta la rosa inglese Graham Thomas:
Questa meravigliosa rosa gialla può avere portamento cespuglioso o rampicante. Io vorrei tanto che crescesse lungo il muro...cosi da camuffarlo un pò. Mirko mi ha preparato un grigliato di canne e io la sto guidando e indirizzando secondo gli insegnamenti della signora Anna Furlani Pedoja. Ho potuto seguire anche quest'anno il suo corso alla fiera di Vita in Campagna di Montichiari di qualche settimana fà. Nonostante lei non abbia dimostrato passione per le rose di David Austin (semplicemente perchè non troppo adatte ai nostri climi) io continuo a trovarle favolose: così profumate, romantiche e dal portamento così selvatico!
Questa è la mia seconda una rosa inglese, A Shropshire Lad, acquistata sempre alla fiera di cui vi parlavo, ma l'anno scorso, dal vivaio Rose Rifiorentissime.
Mentre le altre rose le ho acquistate in vaso, questa l'ho presa a radice nuda...fa un pò impressione ma tutti i più grandi esperti di rose suggeriscono questo tipo di acquisto. La pianta soffre meno il trapianto e poi si può giudicare l'apparato radicale, molto più determinante nella scelta rispetto alla parte aerea, che invece ci conquista a prima vista ma che può trarci in inganno.
Ed ecco com'era un anno fà, al momento dell'impianto:
Questa è la rosa inglese "Glamis Castle" (comprata lo scorso settembre a Guastalla), circondata amorevolmente da primule (dell'anno scorso), bellis perennis, mini narcisi, giacinti, violette e timo.
E un'altra rosa inglese, L.D. Braithwaite, anche questa comprata a settembre a Guastalla:
A parte quella acquistata da Rose Rifiorentissime, tutte le altre mie rose inglesi provengono dal vivaio Mondo Rose di Firenze (che spero di visitare presto), acquistate nel 2011 e nel 2012 alla fiera "Piante e Animali Perduti" di Guastalla. Ecco alcune foto della loro bellissima esposizione:
Si intravede anche il simpaticissimo Paolo che, ormai all'ultimo giorno di fiera, non aveva più un filo di voce ma continuava a rispondere sorridente a tutte le domande di noiose donnine (me compresa!!!)
Un ultimo ricordo di quella bella giornata:
la mia macchina carica di acquisti fioriti e uno stanchissimo cucciolo Roger!
Ma non finisce così...vi parlerò presto della rigogliosa pergola dei kiwi, dei lamponi, dei mirtilli, delle altre mie rose, della nuova aiuola delle aromatiche e dei primi passi dell'orto.
che amore Roger!!come avrà fatto a non ubriacarsi con il profumo di tutte quelle rose?eh eh...si vede proprio che è stanco...
RispondiElimina