foto

foto

sabato 26 luglio 2014

Laconi - Sarcidano - Sardegna

Per chi non ha ancora deciso dove andare in vacanza o per chi pensa che la Sardegna sia una ciambella con il buco, ecco qualche consiglio: Laconi, bandiera Arancione del Touring Club.
















giovedì 24 luglio 2014

Torta salata al salmone affumicato

Eccomi, sono ancora viva! Comunque ho notato che tutti i blog avanzano a rilento durante l'estate, non sono la sola. Avrei in testa un post al giorno (la mia cucina verde, pranzi e cenette con amici, alcuni bei dolcini e piatti che ho fatto in questi giorni, qualche piccolo acquisto, ancora qualche ricordo londinese ecc ecc) ma sono troppo pigra! Sono anche un pò stanca e quando aspetto le ferie la concentrazione e la buona volontà cala in proporzione ai giorni che mi separano dalla vacanza e anche scrivere poche righe per chi mi legge richiede uno sforzo notevole!!! Però oggi condivido con voi una ricetta e un ricamo!

Torta salata estemporanea al salmone affumicato


Io sono una grande divoratrice di riviste, libri e blog di cucina. A volte mi attengo scrupolosamente agli ingredienti e alle dosi riportate sulle ricette ma il più delle volte prendo solo l'ispirazione! "A icchini appessi essia?" Traduco per le non sarde: "Da chi avrò preso?".
Allora, all'aeroporto di Stansted, aspettando il volo di rientro per Bologna abbiamo contato le monetine avanzate dopo aver fatto colazione: circa 5 sterline. Mia suocera mi aveva chiesto di portargliene una, una l'ho tenuta per ricordo anche io quindi ne avanzavano 3. Ne ho spese 2,30 per una rivista di cucina molto carina: EasyCook - The UK's best value food magazine.
Sono tutte ricettine veloci e invitanti. Ho fatto subito uno Shortbread alla marmellata di albicocca che è venuto proprio buono:


ma una ricetta che mi aveva incuriosito particolarmente era una torta salata al salmone affumicato e finocchietto.

Qui, a parte la pasta sfoglia e l'ingrediente principale, non ho seguito il giornale ma ho semplicemente aperto il frigo: il fondo di una bottiglia di latte (sarà stato circa 1/2 bicchiere), la spremitura di un bricketto di panna da cucina (aperta lunedì!), un uovo (solo uno perché da oggi comincio a tenerli per mia mamma!). Ho sbattuto il tutto con una forchetta con sale, pepe e un po di olio EVO (se penso a quando leggevo questa sigla per le prime volte...quanto scervellamento per capire!) ma non avevo il finocchietto, volevo mettere il timo ma mio marito si è opposto (lui lo odia, io lo metterei anche nel caffellatte, se bevessi il caffellatte!) e ha proposto l'erba cipollina: vada per l'erba cipollina, sforbiciata  sul composto. Ma mi sembrava un pò pochino allora mi sono guardata in giro e nel cesto delle verdure ho trovato due cipolle e tre patate. Le cipolle non ce le vedevo ma le patate si e allora, via, tutte e tre! Le ho sbucciate, tagliate e fettine e messe per 10 minuti nel microonde alla temperatura più bassa. Ho preso una pirofila, ho steso e bucherellato la pasta sfoglia, ho steso a strati patate, salmone, ancora patate e ancora salmone e poi ho versato il composto liquido.
In forno, a 180 gradi fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata.


Vi assicuro che è una idea veloce che può risolvervi una cena. Ma mi raccomando...per gustarla al meglio, tirate fuori le vostre posate più belle!




martedì 15 luglio 2014

Nadine Gordimer


Ieri è morta nella sua Johannesburg Nadine Gordimer, Premio Nobel per la letteratura nel 1991.

E mi dispiace aver sempre rimandato di leggere i suoi libri. Spero di recuperare presto...troverò di sicuro qualcosa nella bella biblioteca di Isili. 



venerdì 11 luglio 2014

Lavori in corso



Finalmente la mia tanto agognata cucina in verde salvia sta prendendo forma...è da quattro anni che la sogno.



Per ora il colore non rispecchia quello che ho scelto ma spero che dopo la seconda mano sia come si vede sul tappo del barattolo.

Il marito è a lavoro e prima di andare via mi ha detto: "Copri tutto e fai i bordi in basso, i contorni e le parti più brigose". Brigose dice lui...pallose dico io! E aggiungo anche "stentose" che in sardo sarebbe "quelle per cui ci vuole più tempo e più pazienza"! Anche i vostri mariti fanno tante tragedie quando c'è da dare il colore alle pareti?
Io ho fatto quello che potevo questo pomeriggio (adesso sono in pausa te) ma domani tocca a lui...io scapperò a lavoro!
Tra una pennellata e l'altra sto seguendo Roberta Vinci su Supertennis e prima di lei, il bel Feliciano Lopez che con la racchetta ci sa fare ma come se la caverà con rullo e pennello in mano?


                                                       Hei...maliziose...a cosa state pensando?!