foto

foto

giovedì 26 settembre 2013

Guastalla-Piante e animali perduti 2013

Programmi per il fine settimana? Vi suggerisco di visitare Guastalla, deliziosa cittadina, in occasione della fiera, che noi visiteremo per il terzo anno consecutivo. Perchè? Guardate un pò:


















P


domenica 22 settembre 2013

"Nosta Sennora de Bonaria bos accumpangidi sempri in sa vida"
Papa Francesco
Cagliari 22 settembre 2013


venerdì 20 settembre 2013

E' nato il Royal Baby

No, non quello, il mio Royal Baby!
Betty e William, la mia più cara amica d'infanzia e suo marito hanno avuto un bellissimo bambino.

Ben arrivato Tommaso!

So che a Betty non piace ma chiamarlo Royal Baby è stata una tentazione troppo forte, da quando mi ha detto che aspettava un bimbo. Troppe coincidenze: William, Londra, 2013 ecc.
Figuratevi poi, prima di sapere che sarebbe stato un maschietto, avevo già fatto il film: io ad un matrimonio reale!

giovedì 19 settembre 2013

Nostra Signora di Bonaria

"...perché fra la città di Buenos Aires e Cagliari c’è una fratellanza per una storia antica. Proprio nel momento della fondazione della città di Buenos Aires, il suo fondatore voleva nominarla «Città della Santissima Trinità», ma i marinai che lo avevano portato laggiù erano sardi e loro volevano che si chiamasse «Città della Madonna di Bonaria». Vi fu una disputa fra di essi e alla fine hanno trovato un compromesso, così che il nome della Città risultò lungo: «Città della Santissima Trinità e Porto di Nostra Signora di Bonaria». Ma essendo tanto lungo, sono rimaste le due ultime parole: Bonaria, Buenos Aires, in ricordo della vostra icona della Madonna di Bonaria."
Papa Francesco

Ci siamo quasi. Domenica prossima Papa Francesco visiterà Cagliari, la città dove sono nata, per omaggiare Nostra Signora di Bonaria. Chissà quanti fedeli quel giorno saranno incollati alla tv per assistere alla messa...per voi in anteprima alcune immagini della Basilica, scattate lo scorso mese di agosto quando, con mio marito, siamo stati a rendere omaggio alla Madonna patrona massima della Sardegna e protettrice dei naviganti a cui tutti noi sardi ( e acquisiti sardi!) siamo molto devoti:





La storia di questa statua è meravigliosa, in parte probabilmente leggendaria ma non impossibile da credere!
Nel 1370 una nave che attraversava il mare tra Spagna e Italia si trovò in difficoltà a causa di una tempesta e il capitano chiese ai suoi uomini di alleggerire il carico così loro cominciarono a svuotare le stive, buttando le casse trasportate in mare. Non appena una di queste toccò l'acqua, la tempesta cessò. Questa pesante cassa prese la via delle coste sarde e arrivò in una spiaggia di Cagliari , nei pressi del colle di Bonaria, dove fu recuperata dai padri Mercedari accorsi dal vicino convento. Quando videro il contenuto della cassa, grande deve essere stato il loro stupore: una grande statua lignea della Madonna che teneva in braccio il Bambino Gesù e reggeva in mano una candela accesa. Nel tempo, la chiesa del convento diventò la chiesa della Madonna di Bonaria.









Questa è la sacrestia dove probabilmente Papa Francesco si cambierà:


e questa è la sedia dove probabilmente Papa Francesco siederà. 


Volevo convincere mio marito a sedersi per una foto...niente da fare!

martedì 17 settembre 2013

Le avventure di Zarafa

"Che cos'è uno zoo?"
"Lo zoo è un posto dove tutti gli animali sono rinchiusi nelle gabbie."








Guardatelo tutti, grandi e piccini...lo trovate da oggi a noleggio o in dvd. I disegni sono meravigliosi, la colonna sonora è di Vinicio Capossela, la storia parla di amore e crudeltà, semplicemete speciale.

ps: preparate i fazzoletti!

lunedì 16 settembre 2013

Nordic Walking


Io non sono una tipa sportiva, proprio per niente! Ma era giunto il momento di cominciare a praticare un pò di sport. Scartando tutti quelli troppo faticosi e quelli che ti costringono in luoghi chiusi (palestre, piscine, ecc) mi sono fatta attirare dal Nordic Walking e dopo aver scoperto che a Rovigo, ogni mese, la Scuola Italiana Nordic Walking organizza i corsi e le uscite di gruppo ho voluto provare. Il corso è durato sei ore, tra sabato pomeriggio e domenica mattina. E' stato bello e divertente anche se apprendere questa tecnica è meno semplice di quanto pensassi. In settimana andrò a comprare i bastoncini e poi spero di avere un pò di costanza nel praticare! Queste un pò di informazioni sulla camminata nordica prese dal sito della Scuola Italiana Nordic Walking

Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive (alla portata di tutti) più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute:
  • Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.
  • Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura  (oltre 600 muscoli)
  • Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria:resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
  • Ritarda il processo di invecchiamento
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
  • Aumenta la frequenza cardiaco di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere
BENEFICI ANTI-STRESS DEL NORDIC WALKING
  • Migliora il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione;
  • Si armonizza il battito del cuore che, come sappiamo, nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure;
  • Con i miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontare serenamente
  • Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e “alitante”;
  • Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti;
BENEFICI GENERALI DEL NORDIC WALKING
  • Si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo: si consumano i grassi;
  • Diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche;
  • Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini;
  • E’ stato dimostrato che con il nordic walking si abbassa notevolmente la percezione della fatica il che consente di poter effettuare una attività fisica più lunga. Ideale quindi per persone non sportive o poco allenate.
E un pò di foto dal web:











giovedì 12 settembre 2013

Foto dal pollaio

Mi sono resa conto di non avere ancora dato il giusto spazio alle galline 2013! Rimedio subito: